giovedì 7 aprile 2022

Pulizie di primavera: che numeri!

 Articolo mensile "La Rocca" (Aprile 2022)  

Anche per quest’anno sono terminate le giornate dedicate alle “Pulizie di primavera” nel nostro comune.

Quattro mattinate intense, divertenti e molto partecipate. 

Infatti nell’arco delle quattro giornate ben 32 persone (grandi e piccole) hanno dedicato del loro tempo per pulire diverse zone di Pontoglio e renderle più belle liberandole dall’inciviltà di molte persone.

Le zone interessate sono state: via Fiume Oglio, via Brescia e via Adamello, viale Dante ed infine via Cividate per un totale di ben 5,5 km di ripe ripulite.

Come ogni anno sono stati raccolti tantissimi rifiuti, segno che questo tempo di pandemia non ha fatto riflettere le persone e non ha migliorato le loro coscienze.

Il “bottino” conclusivo riporta: 

-       66 sacchi indifferenziati;

-       17 sacchi di plastica;

-       11 bidoni di vetro e lattine;

-       innumerevoli rifiuti ingombranti (un wc, un divano, un casco, tubi di plastica, copertoni di gomme per citarne alcuni).

Come volontari del GEP siamo molto contenti di aver contribuito a ripulire nuovamente alcune zone di Pontoglio dando il buon esempio di cosa voglia dire essere cittadini attivi e responsabili. 

Questo esempio vogliamo trasmetterlo ai tanti bambini e bambine che hanno partecipato: il vero obiettivo di queste manifestazioni!

Grazie a tutti! Vi aspettiamo nuovamente il prossimo anno!

 


“Chi custodisce il creato coltiva la pace”

 


Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il primo mercoledì di aprile (6 aprile) ci riuniremo presso la nostra sede in via Santa Marta.

 

 









Nessun commento:

Posta un commento