sabato 20 marzo 2021

La sfida vera del futuro

Articolo mensile "La Rocca" (Marzo 2021)  

Quasi esattamente un anno fa, scrivevamo a ridosso di quel fenomeno che si è rivelato una lunga e difficile pandemia, dei rifiuti rilasciati incontrollatamente e incivilmente nel nostro ambiente. Il Covid-19 ha mandato in crisi non solo il nostro sistema sanitario, generando ulteriori ansie per le restrizioni adottate.

L'unico sollievo a volte, la passeggiata consentita e di riflesso purtroppo l'indecenza dell'aumento di rifiuti ai bordi di strade periferiche e canali, per non dire che anche nel centro e marciapiedi di zone residenziali non si fa certo spreco di educazione ambientale.

Se è vero che non tutti sporcano è altrettanto vero che nessuno di chi sporca pulisce generando una vera indecenza.

Riguardo a questo problema annoso che rende ancor più pericoloso quel virus che in queste condizioni d'incuria ci sguazza a meraviglia, vorremmo esprimere il nostro pensiero e portare ancora una volta all'attenzione della comunità e di chi è il responsabile della salute pubblica e del decoro urbano e che vuole avviare la comunità ad uno stile di vita compatibile con l'ambiente la rilevanza dell'educazione ambientale in un progetto lungimirante.

Infine vorremmo aggiungere qualcosa per noi di molto importante e cioè che i progetti veramente degni di questo nome non si realizzano senza un'educazione al rispetto e alla bellezza che questo genera: per una natura rigogliosa e ricca di biodiversità, per una convivenza pacifica e felice tra colori, fedi e identità di un'unica comunità planetaria di destino, di una relazione saggia e accorta tra esseri umani e ambiente, di luoghi accoglienti e vivibili. Quindi è anche un'educazione alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, per trovare insieme le soluzioni, in un mix dinamico tra spinta dell'innovazione sociale dal basso e politiche veramente nuove, alimentate dalla comprensione generale di quegli elementi centrali di cui accenniamo: l'essere tutto interconnesso, la complessità, il limite.

Il lavoro da fare, dunque, non è su una parte sola, ma su entrambi i versanti: delle persone e della società, dell'empatia e dell'intelligenza, della coerenza individuale e dell'azione collettiva.

Intanto partiamo dal piccolo: siete tutti invitati alle “Pulizie di primavera”!

 


“L’umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune” (Papa Francesco)

 


IMPORTANTE: APPENA POSSIBILE INIZIEREMO IL TESSERAMENTO A LEGAMBIENTE 2021. (Unica forma di sostegno della nostra associazione)

 


RICORDIAMO CHE LA RACCOLTA FIRME PER L’INSTALLAZIONE DI UN “PUNTO ACQUA” COMUNALE CONTINUA: PIU’ FIRME RACCOGLIEREMO E PIU’ SARA’ FORTE LA VOCE DEI CITTADINI!

 

 

Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che, con le nuove regole dettate dall’ultimo Dpcm, non ci riuniremo il mese prossimo in presenza.