mercoledì 19 dicembre 2018

Risultati del Referendum

Articolo mensile "La Rocca" (Gennaio 2019)


Domenica 18 novembre 2018 si è svolto il Referendum consultivo provinciale nella provincia di Brescia riguardante la gestione dell’acqua pubblica.
I bresciani che sono andati a votare sono stati 216.480 (pari al 22,31% degli aventi diritto) e si sono espressi così: 209.212 – SI (96,64%) e 6.909 – NO (3,19%).
Un risultato chiaro e schiacciante come lo era già stato il risultato del Referendum nazionale del 2011.
Come associazione volevamo però soffermarci ad un’analisi più critica del voto per quanto riguarda il nostro comune. A Pontoglio sono andati a votare 1151 cittadini su 4970 aventi diritto (pari al 23,16%, leggermente superiore alla media provinciale): già questo è un buon risultato. I “SI” sono stati 1058 (95,60%) contro i “NO” che si sono fermati a 49 (4,26%). Qualcuno potrebbe pensare che sia un risultato modesto soprattutto in termini di affluenza ma così non è, infatti abbiamo paragonato la percentuale di affluenza di Pontoglio con il comune capoluogo (Brescia) e con altri comuni vicini.
È risultato che abbiamo avuto la percentuale di affluenza maggiore, guardate:
Brescia 22,10%                                            Orzinuovi 11,44%
Capriolo 13,54%                                          Palazzolo 16,54%
Castrezzato 13,34%                                     Rovato 18,44%
Chiari 17,16%                                              Rudiano19,92%
Cologne 22,17%                                          Urago 14,04%
Iseo 20,79%
Bisogna ringraziare innanzitutto i cittadini di Pontoglio che si sono interessati ed hanno partecipato attivamente esprimendo la loro chiara convinzione che la gestione dell’acqua deve essere in mano pubblica.In secondo luogo risulta evidente come la presenza di un’associazione ambientalista come il Gruppo Ecologico Pontogliese – Circolo Legambiente conta: infatti ci siamo impegnati in diversi modi per pubblicizzare il referendum.
In circa un mese abbiamo speso tempo, energie e denaro per organizzare una riunione pubblica (venerdì 26 ottobre), per volantinare presso il mercato e in piazza (sabato 10 e domenica 11 novembre) e per pubblicizzare su facebook (in poco meno di un mese, 22 ottobre – 18 novembre, abbiamo avuto una copertura dei post di 2487 persone con 772 interazioni).
Ovviamente c’è anche un fattore negativo: il 76,84% dei pontogliesi non ha votato per mancanza di interesse civico o perché non c’è stata abbastanza pubblicità: infatti non si è riscontrato nessuna mobilitazione istituzionale, a differenza di altri comuni, e nemmeno partitica. Ma chi non vota ha sempre torto perché se “tutto ciò che si fa è politica: se tu non ti preoccupi della politica, la politica si occupa di te”.
Il prossimo passo sarà quello di non far cadere nel dimenticatoio questo importante risultato. Chiederemo ufficialmente al Sindaco (insieme a tutta la giunta), che ha il dovere di rappresentare la volontà dei suoi cittadini, di indire un consiglio comunale che approvi una delibera sul voto all’assemblea dei Sindaci. Ovviamente chiederemo inoltre al Sindaco, in passato molte volte colpevolmente assente quando si discuteva di questo tema, di presenziare all’assemblea e di votare a favore della gestione pubblica dell’acqua. Non glielo chiediamo solo noi come associazione, ma glielo chiedono ben 1058 cittadini pontogliesi.



“Si scrive Acqua e si legge Democrazia” 
(Comitato Acqua Pubblica Brescia)

N.B. Ricordiamo che DOMENICA 20 GENNAIO dalle 8.30 alle 12.00 saremo in piazza per continuare il Tesseramento 2019 a Legambiente: unico contributo, insieme a quelli privati, alla nostra associazione per portare avanti tutte le nostre attività sul territorio.

IL GEP AUGURA A TUTTI UN BUON ANNO!


Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il nostro gruppo si riunisce il primo mercoledì del mese (prossima riunione: 9 gennaio), e inoltre ogni sabato mattina, presso la propria sede (dietro l’oratorio). 
Chiunque volesse partecipare è il benvenuto!





Nessun commento:

Posta un commento