sabato 28 dicembre 2019

Salviamo la Terra

Articolo mensile "La Rocca" (Gennaio 2020)

Piantiamo alberi, tagliamo la plastica

"Giocando coi colori puoi scoprir nuovi valori: il rispetto della Gente, della Terra, dell'Ambiente": uno dei tanti pensieri espressi dagli studenti delle classi terze, quarte e quinte della nostra scuola primaria che hanno partecipato venerdì 29 novembre, aderendo allo sciopero mondiale contro i cambiamenti climatici (nel nostro piccolo denominato #Pontoiforfuture). Evento colorato e formativo per creare consapevolezza sul ruolo di "amministratore responsabile" dell'essere umano nel mondo intero.
Un meritatissimo riconoscimento alle insegnanti, ai loro studenti e a tutti quelli che, a vario titolo, vi hanno partecipato.
Sabato 7 dicembre: "un albero per i nuovi nati", attività che si è svolta sfidando le temperature non più miti ma che la collaborazione fra i volontari, l'assessore all'ambiente, i genitori presenti e i loro bambini ha reso possibile.
Ben 66 piantine a dimora che aggiunte alle precedenti daranno vita ad un bel bosco che diventerà un alleato nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico: rialzo delle temperature e precipitazioni eccezionali.
Domenica 8 dicembre, in occasione della manifestazione "Aspettando S. Lucia" è iniziata la RACCOLTA FIRME per chiedere l'istituzione di un punto acqua (casetta) anche a Pontoglio. Iniziativa che ha già raccolto più di 130 firme e che proseguirà in altre date per terminare a fine 2020.
Prossimi appuntamenti a fine gennaio: sabato 25 al mercato e domenica 26 in piazza dalle 9 alle 12. Possono firmare tutti i residenti dai 16 anni in poi.
Un ottimo inizio per questa proposta che sarà inoltrata all'amministrazione in carica e che ha tra i suoi obiettivi anche quello di dare un contributo sostanziale alla riduzione dell'uso della plastica "usa e getta ". 

“Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza.” 
(Greta Thunberg)

Ricordiamo che il TESSERAMENTO 2020 a LEGAMBIENTE continua DOMENICA 26 GENNAIO in piazza (unico sostegno a favore di tutte le nostre numerose iniziative).


I volontari del GEP augurano a tutta la cittadinanza uno straordinario 2020.






Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il nostro gruppo si riunisce il primo  e il terzo mercoledì del mese (prossima riunione: 8 gennaio). Inoltre ogni sabato mattina, presso la propria sede (dietro l’oratorio). 
Chiunque volesse partecipare è il benvenuto!

Nessun commento:

Posta un commento