Articolo mensile "La Rocca" (Giugno 2020)
I mesi appena passati sono stati teatro di grandi preoccupazioni per un virus, che di certo speriamo, non torni in scena mai più.
Ora la lotta rispetto ad altri due virus che chiameremo IGN e INCV 20220 sembra non conoscere altro esito che quello della tregua appena temporanea, perché subito tornano ad attaccare, senza nessuno scrupolo, là dove la cittadinanza si spende col senso civico quotidiano e in aggiunta con iniziative di bonifica in zone degradate del nostro territorio.
Stiamo parlando dell'abbandono sistematico di sacchi di rifiuti nelle zone ripulite a febbraio, quali le rive del fiume Oglio, e l’abbandono scellerato di guanti e mascherine in ogni angolo del paese.
Di chi è la colpa?
Dell'ignoranza e dell'inciviltà, due virus verso i quali la lotta ingaggiata per sconfiggerli sembra invece fortificarli.
Non si può non essere indignati per questi comportamenti che sanno anche di vigliaccheria e sono uno schiaffo morale per tutti i cittadini che osservano regole di convivenza.
Anzi, di più, veicolano, consapevolmente oppure no, un messaggio di penalizzazione nei confronti di chi puntualmente fa la propria parte: conferendo i rifiuti adeguatamente e pagando questo indispensabile servizio.
Verrebbe allora da dire che sarebbe giusto scontare per intero il tributo a chi è adempiente e perseguire invece senza requie chi con comportamenti sbagliati, corrompe il pensiero sano di una comunità.
Sappiamo che le soluzioni non possono passare solo da metodi punitivi anche se ci vogliono le sanzioni. In aggiunta, vanno messe in campo azioni informative, per tutte le età per migliorare culturalmente.
Senza costi aggiuntivi, da parte di tutti è benefico un atteggiamento positivo, nel senso di narrare come qualificante per sè stessi il compito di tener pulito l' ambiente.
Ugualmente utile e necessaria, per fronteggiare il problema, una presa di posizione matura da parte delle istituzioni ripensando in maniera condivisa strumenti per educare e incentivare i comportamenti civili.
Come si è sperimentato direttamente nell'ambito di contrasto a virus, sono importanti sia le cure che le azioni volte ad aumentare la consapevolezza dei comportamenti adeguati .
In siffatte battaglie i pur importantissimi dispositivi e regolamenti, sono insufficienti a garantire la salute pubblica se non sono accompagnati da un senso di comune destino, che ci spinge a fare, ognuno consapevolmente, la propria parte.
“ Quella umana è l’unica specie al mondo ad aver inquinato la Terra ed è l’unica che può ripulirla.” (Dennis Weaver)
Ricordiamo che il TESSERAMENTO 2020 a LEGAMBIENTE e la RACCOLTA FIRME a favore dell’installazione di un “punto acqua” a Pontoglio continueranno dopo l’emergenza coronavirus.
Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il nostro gruppo si riunisce il primo e il terzo mercoledì del mese (prossima riunione: 3 giugno?). Inoltre ogni sabato mattina, presso la propria sede (dietro l’oratorio).
Chiunque volesse partecipare è il benvenuto!
Nessun commento:
Posta un commento