Articolo mensile "La Rocca" (Aprile 2021)
La nostra campagna rappresenta in questi tempi di resilienza uno svago dalle restrinzioni della pandemia, a cui speriamo un'altra campagna, quella vaccinale, possa sollevare dalla preoccupazione dei contagi.
Lo scenario verde il movimento fisico, ci rinsaldano, sempre che a fare da contraltare al paesaggio amico non si incontri anche quel degrado dato dai rifiuti abbondantemente abbandonati ai cigli dei sentieri e nei fossi che costeggiano i nostri percorsi e che superano evidentemente la pulizia che i proprietari riescono a fare.
Questa premessa per presentare la nostra prossima iniziativa, dal momento che "le Pulizie di primavera" non potrebbero essere consentite dall'andamento epidemiologico.
Quest'anno erano partite con un incremento dei numero dei partecipanti, che ancora ringraziamo; pensiamo quindi di girare a tutti una proposta in alternativa alla raccolta in gruppo.
Si tratterebbe semplicemente di prendere l'occasione durante le nostre escursioni di raccogliere quanto dell'ambiente non fa certo parte, se anche fosse biodegradabile come materiale è questa triste sciatteria.
Questo presuppone però la sicurezza di un'organizzazione promossa insieme a chi della tutela del territorio è autorità responsabile e se anche si tratta di piccole iniziative non andrebbero accolte con muta indifferenza.
Aggiungiamo alla proposta un appello per qualcosa di ancor più semplice realizzazione, ma che ha valenza di rispetto per l'ambiente che ci ospita e le persone che ne fruiscono: non abbandoniamo i rifiuti; se è un atto che richiede volontà e anche del coraggio raccogliere ciò che non è nostro e conferirlo nella giusta differenziata, possiamo più facilmente riportarci a casa l'involucro delle nostre confezioni vuote; senza che la nostra passeggiata ristoratrice ne risenta negativamente la nostra campagna ci sarà grata.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” (Gandhi)
AUGURIAMO A TUTTI I CITTADINI UNA SERENA PASQUA.
IMPORTANTE: APPENA POSSIBILE INIZIEREMO IL TESSERAMENTO A LEGAMBIENTE 2021. (Unica forma di sostegno della nostra associazione)
RICORDIAMO CHE LA RACCOLTA FIRME PER L’INSTALLAZIONE DI UN “PUNTO ACQUA” COMUNALE CONTINUA: PIU’ FIRME RACCOGLIEREMO E PIU’ SARA’ FORTE LA VOCE DEI CITTADINI!
Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che, con le nuove regole dettate dall’ultimo Dpcm, non ci riuniremo il mese prossimo in presenza.
Nessun commento:
Posta un commento