Articolo mensile "La Rocca" (Gennaio 2022)
Abbiamo archiviato anche il 2021: un anno difficile (come il precedente 2020), un anno pieno di sofferenza, di incertezza sul futuro, ma anche un anno di speranza nel poter migliorare la situazione attuale.
E qual è il colore della speranza? Il VERDE ovviamente!
Grazie al PNRR arriveranno in Italia, in Lombardia e anche nel nostro piccolo comune tanti soldi. Soldi che dovranno essere spesi nel migliore dei modi e sempre con un occhio di riguardo al futuro, alle giovani generazioni e alla crisi più grande di tutte e che non passerà: la crisi climatica.
Saremo ripetitivi e monotoni, ma ognuno di noi può fare veramente molto per migliorare il suo impatto sul pianeta e per cercare di migliorare l’ambiente in cui vive.
Il prossimo anno sarà un anno di numerose sfide che bisognerà cercare di vincere.
I nostri obiettivi, come associazione, sono i seguenti:
- ci piacerebbe vedere il nostro comune ancora più verde, piantare alberi è la strada maestra per migliorare la qualità dell’aria (in occasione delle Festa dell’Albero ne abbiamo piantati ben 25!);
- ci piacerebbe che anche a Pontoglio, come in quasi tutti i comuni della nostra zona, venga installata una “casetta dell’acqua pubblica” per ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica;
- ci piacerebbe veder partire in primavera il progetto Piedibus per i bambini della scuola primaria, un progetto che chiediamo da diversi anni (per informazioni rivolgersi in comune).
Questi sono i principali obiettivi, ma ce ne sono molti altri che scoprirete lungo il corso del 2022.
I volontari del Gruppo Ecologico Pontogliese augurano a tutti i cittadini un meraviglioso 2022 e vi aspettano a gennaio (seguiteci sui social per la data esatta)
per continuare il nuovo tesseramento 2022 a Legambiente. Ricordiamo che il tesseramento è l’unica nostra fonte di sostegno per poter continuare con le nostre numerose attività.
Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il primo o il secondo mercoledì di gennaio ci riuniremo presso la nostra sede.