Articolo mensile "La Rocca" (Dicembre 2021)
Quando ci si riferisce al bilancio, il termine viene associato solitamente a preventivi e consuntivi economici.
Un'economia in "salute" è rassicurante, ma se proprio ci si riferisce alla salute ci sono altri indicatori che sono priorità, soprattutto nel nostro territorio di pianura: in una provincia che ha un'alta percentuale di malattie respiratorie e tumori collegate ormai senza ombra di dubbio alla qualità dell'ambiente, che sempre più spesso paga lo scotto di scelte politiche ed economiche inattuate, se non addirittura contrastate a svantaggio dell'intera collettività.
Peggio ancora quando ad esempio il patrimonio arboreo esistente viene sacrificato senza valutare soluzioni alternative, in nome della necessità economica.
E' successo in alcuni boschi della nostra provincia e anche nel nostro paese è avvenuto: più di cento alberi almeno mancano nel nostro bilancio, (nel, ormai “ex”, bosco di via Milano) belli, sani e dedicati ai nuovi nati nei primi anni duemila.
Ci auguriamo nei prossimi bilanci di non registrare perdite così gravi per l'ambiente se vogliamo davvero veramente entrare in quella transizione non più rinviabile, ma che se è solo energetica è insufficiente.
Ci auguriamo che le feste degli alberi siano momenti di impegno, accompagnate dalla consapevolezza della cura, quella che va oltre la manutenzione e fra i suoi obiettivi ha l'accrescimento dei beni che si hanno in gestione.
I volontari del Gruppo Ecologico Pontogliese vi aspettano in piazza DOMENICA 12 DICEMBRE in occasione della manifestazione “Aspettando S.Lucia” per iniziare il nuovo tesseramento 2022 a Legambiente e per terminare la raccolta firme per la costruzione di una casetta dell’acqua pubblica.
Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il primo o il secondo mercoledì di dicembre ci riuniremo presso la nostra sede.
Nessun commento:
Posta un commento