domenica 2 dicembre 2018

L'estate ad ottobre

Articolo mensile "La Rocca" (Dicembre 2018)



Molti di voi si ricorderanno la temperatura dello scorso mercoledì 24 ottobre: 28°C.
Avete letto bene: mercoledì 24 ottobre! Eh sì che l’estate finisce il 23 settembre. 
Cosa ci può insegnare un dato così significativo? 
I cambiamenti climatici sono alle porte…stanno arrivando e se non facciamo nulla ci spazzeranno via. 
L’uomo non può vincere contro la Natura: essa c’era prima della comparsa della nostra specie (Homo sapiens) e ci sarà anche dopo. Ma l’uomo, “sapiens” appunto può rendersi conto di come il clima sta cambiando e può sicuramente dare ascolto agli innumerevoli scienziati che sostengono che i cambiamenti climatici sono evidenti. I dati scientifici avvalorano questa tesi. Alcuni scienziati, sicuramente in mala fede, possono sostenere che il clima cambia naturalmente: la realtà di tutti i giorni li smentisce.
I quasi 30°C a fine ottobre, i 2°C a metà novembre, la piena dell’Oglio (chi si ricorda il fiume così alto?) il 29 ottobre, le bombe d’acqua, le continue alluvioni, le migliaia di alberi sradicati sulle montagne del Veneto: la Natura vuole dirci qualcosa, vuole metterci in guardia…dobbiamo aprire gli occhi e fare qualcosa!
I cambiamenti climatici partono da noi, dalle nostre azioni quotidiane. Possiamo fare moltissimo nel nostro piccolo: utilizziamo più la bici e i mezzi pubblici piuttosto che la macchina, stiamo attenti ai gradi che abbiamo all’interno della nostra casa, evitiamo di accendere i camini, piantiamo più alberi. 
Ci sono tantissime azioni che possiamo fare…basta volerlo!



“Pensare globalmente e agire localmente”

N.B. Ricordiamo che sabato 8 dicembre, in occasione dei mercatini di S. Lucia, inizierà il Tesseramento 2019 a Legambiente: unico contributo, insieme a quelli privati, alla nostra associazione per portare avanti tutte le nostre attività sul territorio.


Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il nostro gruppo si riunisce il primo mercoledì del mese (prossima riunione: 5 dicembre), e inoltre ogni sabato mattina, presso la propria sede (dietro l’oratorio). 
Chiunque volesse partecipare è il benvenuto!

Nessun commento:

Posta un commento