domenica 3 febbraio 2019

Benvenuto 2019: “coltiviamo la speranza”

Articolo mensile "La Rocca" (Febbraio 2019)


Questo augurio sottintende l'invito a non essere scettici rispetto all'impatto che la condivisione di comportamenti attenti all'ambiente, da parte dei singoli, possa contrastare quello che sembra un peggioramento inevitabile .
Perchè come è vero che i protocolli che dovrebbero auspicare una seria responsabilità, da parte di governi e grandi imprese stentano ad essere applicati, può essere altrettanto vero che qualora lo fossero (nelle migliori ipotesi), se non dovesse corrispondere anche una serie di azioni solidali con l'ambiente, molto verrebbe vanificato.
Nell'attesa che i "grandi" si mettano in campo, suggeriamo qualche "pillola ecologica" per contrastare due nemici della salute dell'ambiente e delle persone, specialmente i bambini e gli anziani. In questo periodo invernale sono presenti entrambi e contribuiscono non poco a far guadagnare la maglia nera alle città cui siamo vicini: il traffico veicolare e la combustione abitativa domestica.
Siamo consapevoli che non tutti possono permettersi mezzi elettrici e in un Paese come il nostro i mezzi pubblici difficilmente coprono le esigenze di spostamento.
Anche se le temperature esterne non agevolano le buone intenzioni, rispolverare la bicicletta o spostarsi a piedi nei percorsi urbani oltre a promuovere una "mobilità dolce" può essere un risparmio a tutti gli effetti. Razionalizzando l'uso delle automobili, quando possibile, rispetto agli orari delle scuole, preferendo altri percorsi; come pure condividerne l'uso con altri per limitare il numero di veicoli circolanti.
Anche per quanto riguarda il riscaldamento domestico non tutti possono investire in sistemi energetici di classe elevata: ecco allora l'importanza di mantenere in efficienza caldaie, stufe a legna o pellet, camini chiusi con la pulizia degli scarichi e utilizzando combustibili di buona qualità (legna stagionata non resinosa e pellet certificato): si avrà una migliore resa calorica nella propria casa e un'attenzione al fuori;  accontentarsi di un grado in meno o di un'ora in meno è un risparmio anche a favore dell'ambiente.
Data poi la nostra particolare posizione geografica che acutizza il problema delle emissioni è un grande bene astenersi dall'accendere fuochi all'aperto. Questi, vietatissimi per legge, anche se fossero consentiti non sono certo una manna per i nostri polmoni.
Tornando al nostro augurio iniziale, bisogna confidare nel fatto che la sensibilizzazione, anche quando sembra infastidire, può indurre alla riflessione e contribuire a risultati di cambiamento delle abitudini e che l'ambiente, quindi il nostro territorio è sì una questione pubblica, ma proprio per questo anche privata e in quanto tale non è male non sottovalutarla.

“La questione ecologica è vitale per la sopravvivenza dell’uomo e ha una dimensione morale che tocca tutti” (Papa Francesco)

Il GEP forte di queste convinzioni e con l'immancabile sostegno di SOCI e PRIVATI apre l'anno nuovo iniziando subito con l'attività "Ricicliamoci" del "Progetto scuola”.Prosegue con le annuali "Pulizie di primavera": sabato 16 febbraio, sabato 23 febbraio e sabato 9 marzo (seguiteci su facebook o sulle bacheche per sapere le zone!).
Siete tutti invitati a partecipare!


Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il nostro gruppo si riunisce il primo mercoledì del mese (prossima riunione: 6 febbraio), e inoltre ogni sabato mattina, presso la propria sede (dietro l’oratorio). Chiunque volesse partecipare è il benvenuto!



Nessun commento:

Posta un commento