venerdì 11 giugno 2021

Cos'è l' "Overshoot day"?

 Articolo mensile "La Rocca" (Giugno 2021)  

L’Overshoot day è il giorno dell’anno in cui abbiamo finito di consumare le risorse prodotte dal pianeta nell’intero anno. Tradotto letteralmente in “il Giorno del Sovrasfruttamento” delle risorse terrestri. 

Quello del 2020 era arrivato più tardi del solito (22 agosto) a causa della pandemia. Quello del 2021 ancora non è noto, ma iniziano ad uscire gli Overshoot day delle singole nazioni, ossia le date nelle quali cadrebbe l'Overshoot day globale se l'Umanità consumasse al ritmo degli abitanti di quei singoli Paesi.

La velocità di consumo di risorse da parte dell'Homo sapiensavanza con una voracità che emerge quando, una volta all'anno, ci si ritrova a fare i conti di quel che resta... proprio nulla

Attualmente: l'umanità utilizza beni naturali in quantità che eccedono di gran lunga la biocapacità globale, ossia la capacità del pianeta Terra di rigenerare risorse (cibo, acqua, foreste, suolo...) per ogni suo abitante.

L'Overshoot day dell'Italia è stato il 13 maggio, come quello del Portogallo, 8, 7 e 6 giorni dopo quelli di Germania, Giappone e Francia, 5 mesi tondi prima di quello del Ghana. Un giorno prima rispetto allo scorso anno - ma del resto, ogni anno questo appuntamento si presenta un po' prima, perché la Terra si trova sempre un po' più sotto pressione.

L'Overshoot day di un Paese si calcola confrontando l'impronta ecologica dei suoi abitanti, cioè la quantità di superficie terrestre e acquatica biologicamente produttive che servirebbero a un individuo per produrre tutte le risorse che consuma e assorbire i rifiuti o le emissioni che produce ("le spese"), con la biocapacità globale.

I Paesi ad alto reddito, come l’Italia, e con un deficit ecologico elevato sono anche i principali consumatori di risorse: costituiscono il 14% appena della popolazione del pianeta, ma usano il 52% delle risorse rinnovabili disponibili. In pratica se ogni terrestre adottasse questo stile di vita, con queste stesse esose richieste materiali, passeremmo dal 173% al 367% di biocapacità globale sfruttata all'anno. Questi Paesi ricchi e assetati sostengono i loro consumi acquistando risorse altrove, ma mano a mano che la disponibilità di beni naturali cala, le nazioni più povere non riescono più a sostenere la competizione finanziaria e rimangono a bocca asciutta.

Dobbiamo riflettere sul nostro stile di vita: cosa dobbiamocambiare? Cosa possiamocambiare nei nostri comportamenti quotidiani?

Questa è la vera sfida che abbiamo di fronte: cambiare tutti per salvare noi stessi.

 

 

IMPORTANTE: IL TESSERAMENTO A LEGAMBIENTE 2021 CONTINUA (unica forma di sostegno della nostra associazione). 

 

RICORDIAMO CHE LA RACCOLTA FIRME PER L’INSTALLAZIONE DI UN “PUNTO ACQUA” COMUNALE CONTINUA: PIU’ FIRME RACCOGLIEREMO E PIU’ SARA’ FORTE LA VOCE DEI CITTADINI!

 


Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che, con le nuove regole dettate dall’ultimo Dpcm, non ci riuniremo il mese prossimo in presenza. 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento