Articolo mensile "La Rocca" (Ottobre 2018)
Quest’anno proponiamo nuovamente la “Gita della Pace”: appuntamento fisso di inizio ottobre della nostra associazione da due anni a questa parte.
Questa manifestazione, tutti conoscono la famosa marcia della pace da Perugia ad Assisi, è il proseguimento dell’impegno di Aldo Capitini che nel 1961 sull’esempio delle manifestazioni anglosassoni organizzò una marcia pacifica con l’intento di richiamare la società all’attenzione sui temi della non-violenza, della solidarietà, della giustizia sociale.
Negli anni la marcia è stata riproposta su molti temi specifici mantenendo la sua particolarità di manifestazione incentrata sul rifiuto della guerra ma soprattutto puntando i riflettori sulle cause che la sostengono.
“Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo.”
(Papa Francesco)
Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che il nostro gruppo si riunisce il primo mercoledì del mese (prossima riunione: 3 ottobre), e inoltre ogni sabato mattina, presso la propria sede (dietro l’oratorio).
Chiunque volesse partecipare è il benvenuto!
Nessun commento:
Posta un commento