Articolo mensile "La Rocca" (Dicembre 2020)
Anche nel nostro territorio ci si occupa di sostenibilità: alcune aziende vi hanno improntato la loro linea produttiva e le nuove generazioni sono sensibili al problema che li riguarda già da ora.
Sensibilità che si è espressa nelle manifestazioni per il cambiamento climatico in cooperazione con la scuola primaria del nostro paese, a causa della pandemia in corso sono state sospese le attività con gli studenti ma non vogliamo dimenticare la partecipazione vissuta insieme.
Il lavoro delle insegnanti si è attivato secondo la formazione delle classi e i ragazzi più grandi hanno concluso la manifestazione nella nostra piazza con cartelli che elencavano i diritti da perseguire per un mondo non solo più ecologico ma anche più giusto.
Questi nostri ragazzi ci dicono che le soluzioni passano non solo attraverso misure di contenimento che le scelte economiche hanno sul nostro pianeta, ma anche alla tutela delle persone attraverso il diritto morale a risorse fondamentali quali cibo, acqua, assistenza sanitaria di base, istruzione, libertà di espressione, partecipazione politica e sicurezza personale.
Tutto questo è a rischio con lo stravolgimento rapido di sistemi naturali che intacca anche gli altri esseri viventi che con noi condividono la Terra.
Il nostro impatto sulla natura è imponente e con un consumo di risorse oltre il limite che ci consente di vivere con benessere e prosperità.
La sfida è davvero epocale, la pressione sui sistemi naturali è insostenibile e con i grandi cambiamenti indotti la stessa civiltà è a rischio.
Nonostante una conoscenza sempre più approfondita dei modi in cui funziona il nostro pianeta, non stiamo facendo progressi in direzione di un futuro più sostenibile.
La sostenibilità è un concetto articolato che viene a volte banalizzato, la complessità che la caratterizza provoca confusione nel favorire una corretta definizione.
Volendo semplificare possiamo affermare che la sostenibilità vuol dire imparare a vivere, in una prosperità equa e condivisa con tutti gli altri esseri umani e in armonia con la natura, entro i limiti fisici e biologici dell'unico pianeta che siamo in grado di abitare: la Terra .
Il Gruppo Ecologico Pontogliese augura un Sereno e Felice Natale a tutta la comunità.
RICORDIAMO CHE LA RACCOLTA FIRME PER L’INSTALLAZIONE DI UN “PUNTO ACQUA” COMUNALE CONTINUA: PIU’ FIRME RACCOGLIEREMO E PIU’ SARA’ FORTE LA VOCE DEI CITTADINI!
Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che, con le nuove regole dettate dall’ultimo Dpcm, non ci riuniremo il mese prossimo in presenza.
Nessun commento:
Posta un commento