domenica 17 gennaio 2021

Terra e Pace

Articolo mensile "La Rocca" (Gennaio 2021)  

Due grandi temi, dai quali non è possibile prescindere per augurarvi un buon anno e per costruire un futuro sostenibile per tutti. Volendo aspirare e pensare alla pace è quasi fatale che si parli di guerra. Se non ci fossero le guerre non ci sarebbe bisogno di sostenere la pace, perchè sarebbe quella la condizione della vita umana.

Invece bisogna conquistare la pace come conseguenza della guerra.

Nel mondo ci sono tante guerre cosiddette "locali" e non è un aggettivo riduttivo per farle diventare meno nefaste e assuefarsi a questo scenario di sofferenza di genti e devastazione di territori.

Forse solo la poesia riesce a commuovere i cuori e i poeti sono fra i profeti di pace; come augurio di ogni bene e per un impegno di pace i versi di Li Tien Min, poeta cinese: 

LA PACE 

Non importa chi tu sia, 

uomo, donna,

vecchio o fanciullo,

operaio o contadino,

soldato, studente o commerciante; 

non importa quale sia il tuo credo politico

o quello religioso

se ti chiedono qual è la cosa più importante per l'umanità,

rispondi

prima 

dopo 

sempre:

la pace!

 

Il Gruppo Ecologico Pontogliese augura un FELICE ANNO a tutta la comunità.

 

 

RICORDIAMO CHE LA RACCOLTA FIRME PER L’INSTALLAZIONE DI UN “PUNTO ACQUA” COMUNALE CONTINUA: PIU’ FIRME RACCOGLIEREMO E PIU’ SARA’ FORTE LA VOCE DEI CITTADINI!

 

 


Segui il Gruppo Ecologico Pontogliese sulla pagina facebook o sul suo blog (gruppoecologicopontogliese.blogspot.it) per sapere tutto quello che facciamo e per sapere le future iniziative! Ricordiamo a tutti che, con le nuove regole dettate dall’ultimo Dpcm, non ci riuniremo il mese prossimo in presenza. 





Nessun commento:

Posta un commento